Vocabolario dialettale. Il primo e il più completo!

Vocabolario crespinese: Titolo pretenzioso per indicare il vernacolo pisano di campagna (Colline pisane e pian di Pisa all'incirca, e anche un po' più in là!)

Logicamente un vocabolario non può essere letto come un semplice libro. Per questo motivo avevo cominciato a evidenziare, con cadenza mensile, quelle parole che a mio parere potevano essere interessanti o per lo meno curiose, o anche divertenti, in qualche caso. Le pubblicavo sotto la voce: I consigli dello sceffe (chef). Ora però le metto tutte insieme, qui di seguito, di modo che chi volesse leggerle lo può fare. Il link logicamente è alla lettera iniziale, poi uno deve scorrere la pagina per trovare la parola. Va da sé che ci sono anche molte altre parole interessanti.

Parole consigliate: Arbero, Buo, Bussolo, Canina, Cardo, Chi ecco, Ciglieri, Ciottolà, Civettotto, Com'ene, ene, disse Maone!, Dà a d'intende, Dii, Du', È capace, Fà ride (e) polli, Ito, LeeLe Grotte, Lupato, Mandà via, Padulina, Qui, Quo, Qua, Ruga, T'aità?, Sottologhi, Testa di 'azzo, Torchio.

Consigliate anche le introduzioni.

Elenchi:                                                                                  
Animali                                                                                 
Funghi                                                                                 
Modi di dire                                                                         
Piante                                                                                     
Uccelli Selvatici     

 

Il Crespinese, con il suo vocabolario è su Facebook. Clicca Mi Piace