Modi di dire T

T'aità? loc. T'aiuto? ti devo aiutare? E qui è necessario un piccolo racconto, così come mi è stato narrato, di un fatto accaduto il 16 febbraio 2011. Siamo in un negozio di alimentari. Una cliente, carrarina, ha difficoltà a mettere la merce acquistata nella borsa della spesa. La negoziante, premurosa, offre il suo aiuto dicendo: T'aità?} La cliente rimane interdetta non sapendo cosa rispondere a una domanda che non ha capito, e dice: O cos'è, cinese? E qui ho dovuto penare un bel po' per capire i passaggi. Penso sia t'ho a aità}, considerata un' altra frase: t'a dì come stanno le 'ose? nella quale si capisce meglio t'ho a dì. Ho riportato la data perchè dimostra la vitalità del dialetto ai giorni nostri.

Tant'è, loc. Tanto. 'N (in) dù (duve = dove) è stato er (il) tu' marito ch'è tant'è ch' 'un lo vedo?

Tant'è! loc. È lo stesso. Avrei preferito mandà uno scritto, ma tant'è! - Io nelo (glielo) dio cento vorte, ma tant'è! È lo stesso 'e dillo ar muro!

Tant'é mia tardi! loc. Tanto non è mica tardi! 'Un c' è probremi. Ci si por mette anco a sedé. Tant' é mia tardi!

Tante vorte, loc. Se. Tante vorte tu ripassassi di 'ui (qui), viemm' (vienimi) a trovà.

Tante vorte, loc. Non si sa mai. Ma sotto 'l letto ciai guardato? Tante vorte, potrebbe esse 'ndato a finì lì!

Te lo só dì! loc. Te lo farò sapere! Ora m'informo, e poi te lo so dì se mi va bene!

Testa di 'azzo, loc. Testa di cazzo, persona che non capisce niente. Se' (sei) 'na gran testa di 'azzo! A questo proposito c'è un fatterello che mi è capitato. Mi trovavo nel senese a un funerale e dopo la cerimonia, stavo aspettando delle persone per tornare a casa. Per passare il tempo mi ero messo a girovagare tra le tombe. A un certo punto la mia attenzione fu attirata da una scritta: Qui giace Menniti Azzo. E sopra c'era una foto: quella della testa di Azzo. Io se mi fossi chiamato Azzo, avrei, prima ammazzato mi pà e poi lasciato scritto nel testamento che sulla tomba non ci volevo la foto! Mio padre l'avrei, più che giustamente ammazzato, perché in Toscana a un figliolo non gli puoi mettere a nome Azzo!

Testa di rapa, loc. Duro e cocciuto. Se' (sei) 'na gran testa di rapa!

Testa e lische, loc. Niente. Hanno preso tutti i presciutti e (i) salami, e quando sono rivo io, testa e lische! Il riferimento, più che palese, è al pesce.

Ti 'eti (cheti) un poino! loc. Stai un po' zitto!

Tipo eccisi, loc. Come se ci fosse. Buttava l'acqua dalla 'annella (cannella) tipo eccisi una perdita.}

Tirà a dilungo, loc. Non fermarsi. E quando rivi alla croce del Castellano, se vedi 'r (il) caso tinto (brutta situazione), tira a dilungo senza vortatti 'ndietro!

Tirà la 'oda ar cane, loc. Modo di dire in risposta a un bambino che dice d'aver fame. A: Ho fame. B: Ha' fame? Tira la 'oda ar cane.

Tirà l'agaiolo, loc. Morire. Che cardo (caldo) che è! O quanto dura? - 'Un ci sorto mia io! C'è da tirà l'agaiolo, te lo dio io!

Tirà via, loc. Sbrigarsi. Gnamo, tira via!

Tiro tiro, (fico) secco! loc. Ogni colpo un centro! L'artro giorno ero a caccia nella Macchia di mezzo. C'era uno nella paratella accanto a me che 'une (non) sbagliava un corpo: tiro tiro, fio secco!

Tò! loc. Tieni.

Tornà a gola, loc. Avere un rigurgito acido. Mi tornano a gola e (i) peperoncini che ho mangiato ieri sera!

Tra 'na semprice e l'artra, loc. Tra una cosa e l'altra. Tra una semprice e l'artra è passata 'na mezzoretta, e io lì a aspettà com' un bischero!

Tra ninnoli e nannoli, loc. Tra una cosa e l'altra. Tra ninnoli e nannoli è tre ore 'e samo 'i (qui) e 'un s'è anco (ancora) concruso gnente!

Tra poo, loc. Tra non molto. Tra poo riva.

Tra poino, loc. Tra non molto. Tra poino riva.

Trombà 'r (il) vino, loc. Travasare il vino con l'aiuto di un'apposita cannuccia in modo da eliminare i depositi che si sono formati col tempo sul fondo della bottiglia o della damigiana.

Trovassi 'ontento, loc. Contentarsi.

Trovà tutte le scuse, loc. Trovare tutti i motivi anche non attinenti alla questione. Trovate tutte le scuse per fammi pagà. Ad ogni modo in questo mondo bia (bisogna) stacci!

Tu' mà cane! loc. Modo di dire non troppo offensivo. Io ce l'ho con tu' mà cane 'e (che) te le dà tutte vinte!

Tu' pà cane! loc. Modo di dire non troppo offensivo. Io ce l'ho con tu' pà cane 'e (che) te le dà tutte vinte!}

Tutto fa! loc. Anche una piccola cosa contribuisce a farne una grande. Tutto fa! Come disse 'uello 'e pisciava 'n mare.